Avvocato Sofia Tremolada

GD4_1678Nata a Padova nel 1975, laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova nel 2000, iscritta all’Albo degli Avvocati di Padova dal gennaio del 2004 e iscritta all’AIAF –associazione italiana avvocati di famiglia.

Fin dalla pratica mi sono occupata di diritto di famiglia, diritto minorile e diritto della persona, collaborando presso lo studio dell’Avv. Luisa Solero. Grazie alla collega ho imparato a conoscere e ad amare questo ramo del diritto civile, che si caratterizza per l’essere fatto non solo di leggi e di sentenze, ma soprattutto di sentimenti e di storie.

In questa materia, più che in altre, non puoi conoscere solo la legge perché, quando le persone ti raccontano le loro storie cariche di sentimenti contrastanti, quali la sofferenza, la paura, e l’amore, ti trovi inevitabilmente a fare non solo l’avvocato ma anche un po’ lo psicologo, un po’ il mediatore, un po’ il confidente. In diritto di famiglia, infatti, è estremamente importante saper dialogare e collaborare anche con altri professionisti, quali gli assistenti sociali, gli psicologi, i psicoterapeuti, i mediatori familiari, oltre che i notai, i commercialisti, i colleghi avvocati e i giudici.

Sono, così, diventata Mediatore Familiare nel 2007, dopo un corso di tre anni, 60 ore di tirocinio e 40 ore di supervisione presso il Centro Padovano di Terapia della Famiglia di Padova, e ora sono socio ordinario dell’Aims (associazione internazionale mediatori sistemici).

Oltre al corso di mediazione, ho frequentato e continuo a frequentare diversi corsi per tenermi sempre aggiornata e per specializzarmi.

Nel 2014 ho frequentato il corso base di Pratica collaborativa, ottenendo l’abilitazione come avvocato a svolgere questo tipo di pratica. Sono, dunque, diventata membro dell’AIADC a livello nazionale e di IACP a livello internazionale. Nel 2016 ho integrato la mia formazione con il corso avanzato.

Sono anche iscritta nell’elenco dei tutori legali presso il Garante regionale dei diritti della persona del Veneto e nell’elenco degli avvocati disponibili alle difese d’ufficio e alle curatele speciali (ovvero avvocati dei minori) presso il Tribunale per i Minorenni di Venezia.

Dal 2005 collaboro, inoltre, come consulente legale e come mediatore familiare presso il Consultorio familiare UCIPEM di Padova.

Nel 2018/2019 ho ampliato le mie conoscenze anche nell’ambito dei diritti umani e della loro tutela avanti la Corte Europea dei diritti dell’uomo (CEDU), frequentando un corso specifico in materia familiare.